La malattia celiaca è sempre più frequente, anche perché è aumentata la sensibilizzazione dei medici verso questo problema, e questo comporta diagnosi più precoci.
In vista delle Feste, alcuni consigli possono essere utili per i molti pazienti affetti da celiachia.
Una premessa è doverosa: pasta e pane gluten-free sono spesso più ricche di grassi rispetto agli omologhi con glutine, perché mancando questa proteina si utilizzano altri prodotti per dare la giusta consistenza alla pasta. Infatti, se si guarda sulle confezioni il valore calorico dei prodotti gluten-free è mediamente più alto se confrontato con un prodotto analogo contenente il glutine.
Di conseguenza, visto che durante le Feste si mangia di più, un paziente celiaco rischia paradossalmente di ingrassare di più!
Il primo consiglio è quindi quello di privilegiare altri tipi di carboidrati rispetto ai prodotti industriali senza glutine. Sono moltissime le varietà di carboidrati che il paziente con celiachia può assumere liberamente: riso, mais, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa, manioca, teff, sorgo…
Un’altra buona idea è fare il pane gluten-free direttamente a casa propria, evitando così almeno una buona quota di conservanti che sono sempre presenti nei prodotti industriali.
Come ultima cosa, se proprio si vuol fare lo spaghetto gluten-free comprato al supermercato, è bene ridurre le quantità, cosa ancora più necessaria per quanto riguarda i dolci…..