La sera del 31 Dicembre è tradizione mangiare le lenticchie, che nella cultura popolare sono associate alla ricchezza in termini “monetari”, come si vede dalla foto… Andando al di là della cabala e delle tradizioni, le lenticchie sono veramente correlabili alla ricchezza, ma a quella nutrizionale.
Infatti, sono molto simili ai cereali per quanto riguarda le calorie e soprattutto i carboidrati, ma contengono molte più proteine e soprattutto fibre, molto utili per regolarizzare l’intestino. Inoltre, contengono più ferro degli spinaci, più calcio del latte, e un quantitativo di vitamine del gruppo B quasi pari al totale della razione giornaliera consigliata per un uomo adulto. Non è secondario neanche il quantitativo di flavonoidi e niacina, utili nel contrastare l’invecchiamento cellulare. Per quanto riguarda i grassi, l’apporto è minimo, ma è composto quasi totalmente da acidi grassi insaturi (che non sono responsabili dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari, ma anzi aumentano il colesterolo HDL che riduce il rischio di queste patologie).
Visto il notevole apporto di proteine, l’abbinamento “classico” con lo zampone (o con la carne in genere) non è l’ideale: infatti, le lenticchie contengono anche molte purine, così come la carne, e questo può aumentare l’acido urico nel sangue, che in alcuni casi può causare la gotta. Un piatto di riso o pasta con le lenticchie è invece da considerare un pasto completo di tutti gli elementi necessari per la nutrizione umana, ed andrebbe assunto non soltanto a Capodanno, ma almeno una-due volte a settimana.
Dal punto di vista gastroenterologico, infatti, i legumi in generale ma le lenticchie in particolare sono alimenti ideali: nutrienti, sani, facilmente digeribili e favorenti la regolarità intestinale. Per questo motivo nel corso di una visita per gastrite, malattia da reflusso o stitichezza, ricordo ai pazienti quanto sia importante mangiarle tutto l’anno e non solo questa sera…
Tanti auguri per un 2019 ricco di opportunità per tutti, e che le lenticchie possano portarvi fortuna non solo stasera ma tutto l’anno! 🙂