Ci prepariamo a vivere le festività natalizie e di conseguenza mangeremo un po’ più del solito. Come è normale che sia, torneremo anche a mangiare i dolci tipici di questo periodo… Al di là degli aspetti “calorici”, spesso in questi giorni si rischia di avere qualche difficoltà digestiva.
In effetti, molti dei piatti tipici di questo periodo sono particolarmente indigesti, e la tendenza è quella di assumere molti cibi indigesti all’interno dello stesso pasto. Ovviamente è Natale solo una volta all’anno, per cui qualche “sgarro” può essere concesso… Seguire i 5 consigli per la digestione dei pasti delle feste che vi avevo fornito in precedenza è molto utile, ma può essere anche interessante focalizzare la nostra attenzione sui due dolci simbolo del Natale, cioè panettone e pandoro.
- Occhio al lievito. Entrambi i dolci sono lievitati molte ore (il pandoro addirittura 3 volte), per cui la qualità del lievito ha la sua importanza: in particolare, la digestione è più veloce se viene utilizzato il lievito naturale, cioè quello composto da lieviti e batteri lattici endogeni della farina, ai quali si aggiungono quelli di derivazione ambientale.
- Evitare le versioni più fantasiose. Aggiungere creme di ogni tipo, mascarpone o cioccolato non fa altro che complicare ulteriormente il processo digestivo. Inoltre, i due dolci sono già particolarmente calorici di per sé (il pandoro lievemente di più).
- Quando mangiarli? Il momento ideale per assumere i due dolci natalizi teoricamente non sarebbe dopo un pasto, perché già lo stomaco è impegnato nella digestione degli alimenti, per cui sarebbe meglio mangiarli a colazione, possibilmente con una bevanda senza zucchero (anche il caffè va benissimo). D’altra parte, la tradizione suggerisce di assumere questi dolci dopo i pasti, per cui consiglio di aggiungere una abbondante quota di fibre al pasto in questione, in modo da ridurre l’assorbimento dei grassi contenuti nei dolci, e parallelamente favorire lo svuotamento gastrico.
- L’aiuto. Una tisana contenente zenzero permette di migliorare la digestione di molti alimenti, e questi dolci non fanno eccezione
- Il consiglio per la salute in generale. Preferisci le versioni più dorate a quelle più marroncine, perché questo colore è legato alla presenza di acrilamide, che è una sostanza potenzialmente cancerogena.